Progetti Architettonici Che Valorizzano Il Territorio
PROGETTI ARCHITETTONICI CHE VALORIZZANO IL TERRITORIO.
Viviamo in Italia, uno tra i paesi più belli e affascinanti del mondo, una penisola inserita in quella cornice chiamata Mediterraneo dove troviamo progetti architettonici che marcano il territorio in modo ben preciso, lasciando un segno nella nostra cultura per sempre. La bellezza diventa oggettiva e l’eleganza rifinisce quel confine che non tutti riescono a superare, ma una domanda la voglio porre: dove è finita l’Architettura Mediterranea? Mi chiedo! Perché nessuno azzarda a riproporla? Siamo ancora legati ad una mentalità costruttiva dove il concetto di bello non si sposa con il pratico e dove il pratico non può essere bello. Ma è proprio così? Oppure è una questione di costi o di altro?
Ogni città è caratterizzata da uno stile che rispecchia la mentalità del proprio territorio, questo stile segna il paese in modo ben dettagliato, delimitando i confini “mentali” di un capoluogo. Ci stiamo abituando ad andare a fare la spesa nei Capannoni, a comprare casa con spazi ridotti al minimo, talvolta anche senza un ripostiglio! Esistono interi paesi nati tra gli anni ‘50 e fine ‘80 senza i marciapiedi, ora disegnati con una striscia bianca a terra (nella migliore delle ipotesi). Ho visto crescere complessi residenziali prima ancora che venissero realizzate le opere di urbanizzazioni o interi condomini dove l’asfalto ha sostituito i giardini comuni per far posto a centinaia di automobili, perdendo la cosa più importante: L’armonia tra il bene costruito e il contesto in cui si circonda lo stesso fabbricato. Fa parte del sistema socio-culturale di ogni individuo che insieme fanno una collettività e tutto ciò, incide nella commerciabilità di un bene.
Diciamo quindi che oggi, chi fa la differenza è colui che rispetta l’ambiente, creando armonia tra il costruito e l’ambiente stesso. Gli “azzardi” sono sempre criticati però, quando viaggiamo e diciamo Whao! Nel vedere le città pulite, senza buche nelle strade, marciapiedi larghi per disabili senza barriere architettoniche ogni 5 metri, piena di fiori, alberi, dove il moderno e il classico si intrecciano, dove le rive dei fiumi sono specchi di acqua, i colori e profumi e tante altre caratteristiche estrinseche, facciamo mille complimenti e ci vengono voglie di rimanere per sempre in quel posto. Posti così ce ne sono a centinaia in Italia e dobbiamo continuare a curarli e mantenerli. Fiano Romano è una tra le poche città posizionate a nord della Capitale dove si può percorrere a piedi e in sicurezza l’intero paese sulla pista ciclabile, in questa cittadina così come nella limitrofa Passo Corese (RI), si possono trovare aree dove poter fare palestra all’area aperta, godersi un picnic in uno dei tanti giardini attrezzati della cittadinanza, per non parlare delle rotatorie… perfettamente curate! oppure leggere un libro e lasciarlo ad un altro lettore nell’apposita casetta! Questo per me è Armonia e anche se non sembra ma fa alzare il valore delle case.
Il mondo va avanti e tutti aspettano che il proprio orto diventi “un pezzo edificabile”. Siamo troppo legati al vecchio. Riqualificare sarà il futuro, non ci saranno nuovi piani regolatori. Hanno già regolato fin troppo! E anche qui ne ho visti di PRG “appiccicati qua e là” senza tener conto delle tradizioni, culture e morfologie dei territori. Un copia e incolla moderno per capirsi!
Ma come miglioriamo le nostre città? E come possiamo perfezionare ancor di più quelle già migliorate? Il segreto è costruire con armonia, e se vogliamo andare oltre al segreto bisogna mettersi nelle giuste mani. Perché l’architetto non è solo colui che disegna la casa, il quartiere o la cucina, ma colui che studia come vivere nel miglior dei modi il tuo desiderio di casa.
Di seguito alcuni progetti che sono stati realizzati e che stanno per essere realizzati, progetti unici, Made in Italy del marchio Salvucci&Vilas del quale ne faccio orgogliosamente parte.
Per maggiori informazioni, per progettare la tua città, una nuova area residenziale, per riqualificare un intero quartiere, piccolo edificio o la tua casa contattaci al numero: +390765206685 oppure al +393318997571.
Ci trovi al Business Center Cristallo in Via Milano 2. Fiano Romano (RM). Primo Piano.
www.pablocabreraimmobiliare.com
Pablo A. Cabrera